Translate

lunedì 8 dicembre 2014

Sfatato il mito che fa gli zampognari anziani e rozzi. Questo weekend abbiamo incontrato solo gente fighissima!!!

Il 7 dicembre nei fantastici boschi dello Zomaro (località Canolo in Calabria), si sono incontrati dei ciclisti, dei musicisti, dei ballerini e dei buon gustai, tutti in occasione del PRIMO RADUNO MUSICO-GASTRONOMICO di Canolo. Tanta gente simpatica e piena di vita che ha sfatato il falso (ormai) mito che descrive gli zampognari o comunque tutti i suonatori di strumenti della tradizione agropastorale...come anziani e a volte un pò rudi. Noi, a Canolo, abbiamo incontrato solo ragazzi e ragazze giovanissimi, vestiti un pò da "fighetti"(niente abiti di lana grezza pesanti e male odoranti), medici, geometri, psicologi, manager, studenti, casalinghe...insomma..un pò di tutto ...tranne che pastori!!! (...ma questo un pò ci dispiace).
Tantissima bella gente che ha ballato spasmodicamente la tarantella, ha degustato del buon vino e condiviso la propria esperienza di vita ed artistica. Perchè la musica abbatte tutte le barriere e la tradizione è la nostra anima...e il richiamo dell'anima non si può ignorare.



Alfio Leocata ha portato anche un pò di Sicilia a questo raduno dal sapore tutto calabrese suonando anche il friscaletto!
                                    

                

Uomo-Uomo, Donna-Donna, Uomo-Donna...non importa con chi si fa coppia, l'importante è ballare al ritmo di tamburello, lira, organetto e zampogna...e se aggiungi anche un pò di vino...la festa è assicurata!
Sua Maestà la Zampogna!!!
Gabriele Albanese e Alfio Leocata
                                                                         
                                   

Alcune delle foto in mostra raffiguranti momenti di vita calabrese
                  
 Percorrendo il pianoro Aspromontano totalmente immersi nei boschi con punti panoramici mozzafiato...si arriva poi c/o Ristorante Cosimo (Canolo), dove è possibile degustare piatti tipici genuini e saporiti. Proprio in questo locale accogliente ha avuto luogo il raduno "A passu lentu".
Spaghettata serale per recuperare le energie consumate ballando la tarantella.
Spaghetti aglio, olio, peperoncino, acciughe e pomodori secchi. Una goduria!!!
E poi?Poi si è ricominciato a ballare!
                  
                              
                         
                          


Cittanova in Calabria
Cittanova in Calabria
Cosa aggiungere altro?...noi ci siamo divertiti e ritornati in Sicilia con molta più energia ;-)

                                 

Nessun commento:

Posta un commento