Translate

mercoledì 17 dicembre 2014

I mercatini di Natale in Sicilia....guida allo shopping di Sikania in movimento!

Guida allo shopping di Natale
Dolciumi tipici, prodotti artigianali e tante idee regalo. E' quanto potete trovare tra le bancarelle sparse nelle tante città della Sicilia, da Milazzo a Palermo, da Catania ad Acitrezza. Ognuna mette in vendita le sue eccellenze locali a turisti e visitatori che decidono di andare per mercatini natalizi. Vediamo un po'quali sono i posti più ricercati per il vostro shopping natalizio.
Partiamo da Palermo. Qui, nelle piazze del centro, tra i palazzi di tufo, troverete bancarelle con prodotti artigianali locali, dolciumi e originali idee regalo. Qui inoltre potrete assaggiare tutti i migliori prodotti enogastronomici palermitani, mentre artigiani e artisti di strada si esibiranno nelle piazze della città.
Per i collezionisti e gli amanti dei pezzi vintage c'è il mercatino di Caltagirone: è il paradiso degli hobbisti, ma troverete anche bancarelle con statuine per i presepi, articoli da regalo e di artigianato locale.
Ad Acitrezza, in provincia di Catania, il 13 e 14 dicembre si terrà la quarta edizione del mercatino di Natale in riva al mare, con tante bancarelle per lo shopping natalizio, animazione per grandi e piccoli e tante altre novità.
Ad Erice invece, nel trapanese, lo splendido borgo natalizio della città farà da cornice ad uno dei mercatini più visitati da siciliani non: qui troverete addobbi, luminarie e tanti regali, oltri ai caratteristici presepi.
Dal 6 al 24 dicembre il centro storico di Catania si veste a festa e si colora di magia natalizia. In via Pacini ci sarà il mercatino handmade, con tante idee regalo realizzate a mano dagli artigiani del posto, mentre a Messina, nella storica Galleria Santa Marta, dal 20 al 23 dicembre arriveranno le bancarelle per gli ultimi acquisti di Natale.
A Milazzo, fino al 23 dicembre 2014 è stato allestito un percorso natalizio sul Lungomare Garibaldi, tra prodotti tipici legati alle festività, addobbi natalizi, presepi, prodotti artigianali, accessori per la casa tipici del Natale, articoli da regalo in legno, ceramica, vetro e ferro battuto, candele, oggetti sacri, piante, fiori ed alberi di Natale e prodotti enogastronomici e dolciari della tradizione.
Continuiamo a Viagrande, dove lo storico Palazzo Partanna ospiterà - dal 6 all'8, il 13 e 14 e dal 20 al 23 dicembre - artigiani, artisti, poeti e creativi siciliani per esporre i loro prodotti tipici, oltre a numerose esibizioni in piazza e concerti.

Infine vi sembrerà di passeggiare in un paesino nordico nella piazza Immacolata di San Gregorio di Catania: qui fino alla vigilia di Natale saranno allestiti i 25 stand in legno abbelliti con addobbi e luci, che ricordano le eleganti capitali del Nord Europa.



Ma #Sikaniainmovimento ha visitato anche le gallerie dei  Centri Commerciali ed abbiamo scoperto tantissimi artigiani che propongono idee regalo bellissime...sempre rigorosamente "handmade". Abbiamo visitato il Centro Sicilia a Misterbianco (CT), il Parco Commerciale Belvedere di Melilli (SR) e il Parco Commerciale Le Zagare di San Giovanni La Punta (Ct). In quest'ultimo siamo rimasti particolarmente colpiti dagli oggetti prodotti dall'associazione Duediquadri.



Abbiamo trovato tante proposte con prezzi "piccolini" per i vostri e nostri regali di Natale."Regali unici, rigorosamente (e appassionatamente) fatti a mano per persone speciali" (cit.)
Mini pochettes porta cellulare  Tutte diverse, in tantissime varianti di colori e modelli.
Noi di Sikania in movimento non abbiamo ancora ultimato il nostro shopping natalizio....quindi scappiamo...e continuiamo il nostro tour siciliano. A presto

Nessun commento:

Posta un commento