Translate

lunedì 11 agosto 2014

FESTA MEDIEVALE a MOTTA SANT'ANASTASIA DI CATANIA

Dal 9 al 17 agosto 2014 l'associazione Casa Normanna del Rione Vecchia Matrice organizza la XIX edizione delle Feste Medievali, ai piedi del Castello Normanno di Motta Sant'Anastasia - Piazza Castello, Piazza Dante e dintorni.

Il Medioevo rappresenta nell’immaginario collettivo un’epoca di grande fascino. E’ in questo periodo, infatti, che la Sicilia vede la fioritura di importanti civiltà, tra le quali spiccano quella bizantina, araba e normanna. L’Associazione Casa Normanna, con l’obiettivo di raggiungere un connubio fra storicità e spettacolo, propone le Feste Medievali.

Per un’intera settimana, il borgo di Motta Sant’Anastasia si trasforma nelle strade e nelle piazze, torna a rivivere l’atmosfera del passato. Ci si imbatte nei giullari e negli armigeri, si sogna e ci si diverte, riscoprendo l’incanto del teatro di strada...Si rivivrà l'età in cui le dame, i cavalieri, i giullari abitavano il nostro borgo medievale con danze, giochi, spettacoli e le irresistibili pietanze arabo-andaluse, i dolci accompagnati da un buon bicchiere di vino e Hyppocrassum. Spettacoli di danze medievali e orientali, insieme al gruppo Sbandieratori e Musici di Casa Normanna con i loro volteggi, giochi di bandiera e squilli di tromba, allieteranno gli ospiti.

Le ricerche storiche, le tradizioni popolari, gli aneddoti, costituiscono le fonti cui si fa ricorso, di anno in anno dal 1996 ad oggi, per far rivivere uno squarcio di vita medievale. La manifestazione si snoda tra le viuzze rionali del centro storico, dove giullari, mangiafuoco, menestrelli, con le loro piroette e la loro giocoleria senza dubbio coinvolgeranno il visitatore. Negli angoli più caratteristici si svolgeranno le scene di vita quotidiana specie nelle taverne e nelle osterie dove tra un sorso e l'altro di un buon bicchiere di vino si ci troverà seduti accanto a cavalieri erranti che ammaliati da dolci donzelle non disdegneranno di sguainare le loro spade contro i villani ed i prepotenti.

I musici, gli sbandieratori, le danzatrici di "Casa Normanna" alterneranno danze orientali ad esercizi di gruppo, singoli e di coppia come la famosa "Schermaglia", simulazione di combattimento con la bandiera che ripropone il comportamento degli alfieri nei campi di battaglia. In questa atmosfera magica non può mancare la cena a corte, un angolo sapientemente ricreato dove, tra gli inebrianti odori delle spezie che guarniscono zuppe e cacciagioni, il visitatore potrà cenare al tavolo, in compagnia della corte nobiliare, allietato dai menestrelli e dalle danze orientali. Per una cena più fugace, ma non meno prelibata, le attrezzatissime cucine del rione propongono una assortita varietà di zuppe che culminano con alcune prelibatezze come l'Harira e il Cous Cous dalle tradizionali ricette nordafricane, non mancano gli arrosti e il pane condito per finire con i dolci e un buon bicchiere del nostro Hippocrassum.

Per maggiori informazioni:
Tel. 095.306301 - email info@casanormanna.it
www.casanormanna.it - www.comune.mottasantanastasia.ct.it


Nessun commento:

Posta un commento